lunedì 24 ottobre 2011

Roadburn 2012 // Come la mettiamo?

Manca poco più di un mese all'uscita dei biglietti per il Roadburn 2012. Il 26 novembre sarà un giorno di lotta come da tradizione, i biglietti volano via come il vento e bisogna essere fortunati a non incappare in qualche server fottuto dalle troppe richieste. 
La data si avvicina ed ancora non ho preso una decisione. Per molti la possibilità di vedere gli Sleep dal vivo rende la presenza obbligatoria, ma purtroppo per me sto invecchiando e divento sempre più esigente e rompicoglioni! Si perchè ad oggi, a parte gli Sleep appunto e pochi altri, non ci sono band per le quali farei carte false, anzi...sono troppe quelle che eviterei più che volentieri. 
Poche settimane fa ho ripreso in mano il libretto magico del mio primo Roadburn, quello del 2008. Ebbene, mi sono reso conto che le edizioni più recenti non reggono minimamente il confronto almeno per quelli che sono i miei gusti, e questo mi fa girare vorticosamente le palle! Fra band drone, death, gore, black, stichezz, triccheballacch', gruppi riesumati e altri già visti e rivisti mille volte sempre al Roadburn, mi ritrovo con una manciata di grandi gruppi da vedere (Sleep, Voivod, The Obsessed tra i migliori) ed una moltitudine di inutilità per la modica cifra di 200 euro. Si perchè il prezzo è aumentato ancora e sommandolo alle spese di soggiorno la mazzata diventa sempre più letale e difficilmente sostenibile. Ne varrà ancora la pena?
Per fortuna la compagnia è sempre bellissima ed il senso di familiarità che si vive a Tilburg dopo tanti anni è sempre appagante. Ho ancora un mese per decidere, tutto può ancora succedere!

Stay vecchio, stay acido!

lunedì 17 ottobre 2011

The Walking Dead // Seconda stagione ai nastri di partenza

Ci siamo! Stasera si ricomincia con la seconda stagione di The Walking Dead, una delle mie serie preferite degli ultimi anni. Per la cronaca di serie tv negli ultimi anni ne ho seguite solo due, The Walking Dead e quella fuffa invereconda di Falling Skies, quindi non faccio molto testo, però la qualità della scorsa stagione è stata senza dubbio altissima. 
Il nuovo boss Glen Mazzara (che ha sostituito per motivi non meglio precisati Frank Darabont alla direzione) sarà all'altezza della situazione? Il livello narrativo si manterrà brillante? Funzionerà la formula dell'aumento del numero di puntate? Lo scopriremo. L'unica cosa che so è che gli zombie vincono sempre.


Ecco il promo in onda su Sky proprio in questi giorni:

lunedì 10 ottobre 2011

Don Fernando // Dia De Los Muertos

Mica male questi Don Fernando da Melbourne! Il disco Dia De Los Muertos (recensione qui) mi è piaciuto molto, perchè pur non essendo un capolavoro ha un gran tiro e fa scapocciare come si deve. Promossi a pieni voti!


Tra l'altro i pezzi si possono ascoltare in streming sia dal loro sito ufficiale che su Soundcloud .

mercoledì 5 ottobre 2011

Mastodon e Machine Head escono insieme. Si piaceranno?

Settimana scorsa sono usciti due tra i dischi più attesi del 2011, vale a dire The Hunter dei Mastodon e Unto The Locust dei Machine Head. Stesso giorno, titoli molto simili, stessa attitudine...che ci sia del tenero?

Poteva essere la coppia più bella del mondo, ma la locusta, forse per la sua natura di insetto infestante, fa la parte della ragazza bruttina. Intendiamoci, non è un un buco nell'acqua, ma mi aspettavo di più. Lo trovo un po' noioso, piatto, manca il pezzo che ti fa saltare dalla sedia e ti fa gridare al miracolo. Inoltre la virata metalcore è stata piuttosto pesante, con qualche chitarrina e qualche coretto di troppo e da nostalgico di Burn My Eyes sento la mancanza di un po' di ciccia. E' un album discreto, ne più ne meno, e questo è troppo poco per una grande band come i Machine Head.

E pensare che l'appuntamento era cominciato così bene...i Mastodon si sono presentati col vestito buono, un vestito firmato. The Hunter è un ulteriore evoluzione rispetto al super progressivo Crack The Skye, da cui comunque prende diversi spunti. Il minutaggio dei pezzi è tornato su livelli più tradizionali e le stesse strutture si sono semplificate a vantaggio di un'immediatezza che non rischia però di essere banale. Infatti anche brani relativamente "facili" come Curl Of The Bowl e Spectrelight hanno un tiro micidiale e funzionano alla grande. E' un album da band vera, più melodico del solito, ma ben suonato e con una produzione al top. Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano? Ma va, The Hunter è molto più gustoso! Crack The Skye è  un gradino oltre, ma i Mastodon dimostrano ancora una volta di avere classe da vendere.