mercoledì 19 maggio 2010

Deftones - Diamond Eyes

Dopo settimane di ascolti, di valutazioni, di considerazioni, posso dire che questo disco spacca il culo! I Deftones sono tornati, e lo fanno nel migliore dei modi.
Dopo i primi tre dischi meravigliosi, la mancanza forse di creatività, e forse di motivazione si era fatta sentire. Non che gli album Deftones e Saturday Night Wrist fossero brutti, ma la sensazione di scarsa vena in fase di composizione si faceva sentire, rendendo questi lavori un po' sterili ed impersonali.
Evidentemente a Sacramento tira aria buona ultimamente, perchè subito dalla prima traccia, la titletrack Diamond Eyes, si capisce che i Deftones sono tornati a fare sul serio, con suoni perfetti e pesanti, aperture classiche della band e groove a tonnellate. C'è tutto il meglio della band in questo disco, da pezzi alla Around The Fur come CMND/CTRL e Rocket Skates a brani più d'atmosfera come Beauty School e Sextape. Ho amato da subito il riff assassino di Royal, e il ritornello di Prince, che in un album come White Pony non avrebbe sfigurato minimamente. L' intro di You've Seen The Butcher mi ha subito ricordato Bored. Che sia una sorta di autocitazione del loro debutto?
Il giudizio finale è molto positivo. Diamond Eyes è stata una sorpresa per me, e scommetto anche per molti dei fan della band. In un periodo che non offre molto al di là di reunion di dubbio gusto, e dischi mediocri, questo album è una manna dal cielo! Se penso che non c'è la minima traccia di un ricambio generazionale mi vien voglia di spararmi nelle palle, ma intanto mi godo questa perla, e incrocio le dita per il futuro.
Ecco il video ufficiale di Rocket Skates

lunedì 17 maggio 2010

Lunga vita a R.J. Dio


Personaggio indimenticabile, e fondamentale per la storia del rock. La sua dipartita non è stata nè rapida, nè indolore purtroppo...lunga vita a R.J. Dio, ormai una leggenda.
R.I.P.
Gli ultimi anni stanno mietendo una lunga serie di vittime illustri.
Questo mi fa pensare a due cose:
1) Sto invecchiando
2) Nessuno sta raccogliendo l'eredità dei grandi vecchi, siamo sempre più soli.

mercoledì 12 maggio 2010

Dead Meadow @ Vinile 45 (BS)

Un sabato qualunque, un sabato bresciano.
I Dead Meadow non sono una delle mie band preferite. Quel poco che conosco di loro lo apprezzo, ma non mi hanno mai preso più di tanto. La stessa impressione l'ho avuta vedendoli dal vivo al Magnolia ormai due o tre anni fa, ma questo non mi ha impedito di unirmi alla spedizione bresciana per assistere al loro show.
d
Ebbene, dopo questo concerto hanno sicuramente guadagnato dei punti nella mia graduatoria! Show intenso, sempre ben suonato, e con tantissima carica. Il batterista è il più classico degli "scappati di casa", ma ha sempre un gran tiro, nonostante la sua strana impostazione, il bassista nerd macina note senza fermarsi un attimo, e chitarra e voce si fondono in un'atmosfera psichedelica e ruvida, a tratti blues, a tratti folk.
e
I suoni mi sono piaciuti molto. Mi aspettavo poco sinceramente, e la band di apertura aveva lasciato parecchi dubbi sotto questo punto di vista. Dubbi che sono stati fugati dalle prime note. Ottimi suoni, chitarre potenti e basso bello gonfio. L'amplificazione Orange degna di nota ha sicuramente fatto una buona parte del lavoro.
a
Nota negativa: LP a 30 euro, e CD a 20. Va bene il doppio disco, va bene il dvd allegato...ma è decisamente troppo! L'ho lasciato sul banchetto, senza pentirmene.

mercoledì 5 maggio 2010

Karma To Burn - "Waiting On The Western World" videoclip

Ecco il primo video tratto dal nuovo album Appalachian Incarnation. Mi sembra un bel pezzo, e il cantato mi piace. Ora si parte alla ricerca del disco!


venerdì 30 aprile 2010

Remuntada? No, rosicada!

Non posso non dedicare un post all'impresa epica di mercoledi sera, alla realizzazione di un piccolo sogno: vedere la mia squadra giocare una finale di Champions League.
L'aver mandato a casa i campioni del mondo, quelli che erano sicuri della remuntada, quelli che si tuffano come in piscina, quelli che Ibra ha scelto per vincere la Champions (!!), non ha prezzo. Così come non ha prezzo sentire il fegato dei nemici urlare di dolore.
Inter
Questa è dedicata a voi, eurorosiconi di tutta Italia!

Fonte: http://www.inter.it/

mercoledì 7 aprile 2010

Soundgarden - A volte ritornano (o almeno lo spero)

Dopo l'annuncio dell'apparizione al Lollapalooza di Chicago ad Agosto, non ho più letto alcuna notizia a riguardo, ma ormai la speranza è viva! Ho sempre mostrato avversione per le reunion, soprattutto perchè ultimamente sono una moda pericolosa, ma qui si sta parlando di una delle mie band preferite di sempre (se non la numero uno, sicuramente sale sul podio).

In tutta sincerità non desidero una rimpatriata in pianta stabile. Il rischio di uno o più album scadenti che possano scalfire il blasone dei Soundgarden è alto quando si tratta di un gruppo ormai sciolto da molti anni, e che riappare fuori dalla propria epoca. Tuttavia l'ottima prova degli Alice In Chains post Staley lascia qualche speranza, quindi staremo a vedere. Quello che voglio adesso è un lungo tour mondiale schiacciasassi, voglio vederli su un palco in un concerto memorabile, come se il tempo si fosse fermato.

C'è troppa gente che non ricorda cosa sia il Rock 'n Roll, è ora di rinfrescargli la memoria.


martedì 6 aprile 2010

Fatso Jetson + Oak's Mary


Serata memorabile quella di giovedi al Latte + di Brescia. Sul palco i nostrani Oak's Mary, e i paladini del desert rock, i Fatso Jetson! Non è dietro l'angolo, ma credo che presenzierò. Nonostante siano nel bill del Roadburn, non voglio perdermeli anche qui in Italia, e per di più insieme agli Oak's Mary, che meritano sicuramente di accompagnarli in tour. Chi meglio di loro può aprire per Mario Lalli e soci?
Altro motivo per non mancare è che nella data in questione si potrà acquistare lo split in vinile delle due band, edito dalla neonata Third Conspiracy. Da leccarsi i baffi!

Il ritorno dei Cathedral - The Guessing Game in arrivo

Lo sto attendendo da molto tempo ormai, e finalmente ci siamo quasi!
Sto aspettando l'arrivo del vinile per ascoltare l'ultima fatica dei Cathedral, The Guessing Game. Su Perkele ho letto pareri contrastanti, più positivi che negativi a dir la verità, e ormai la curiosità è alle stelle. Nonostante questo sto facendo il bravo, non ho ancora ascoltato nulla del nuovo materiale, nemmeno l'anteprima sul loro myspace, perchè voglio godermi la sorpresa come si deve. L'attesa per il Roadburn allevierà le mie pene.

giovedì 4 marzo 2010

AliceinchainStonetemplepilots

Tira aria di anni '90 negli ultimi tempi, ed ecco che appaiono magicamente le date italiane di due band mai dimenticate, Alice In Chains e Stone Temple Pilots.
Gli AIC sono reduci da un bellissimo album, e da un concerto milanese di tutto rispetto, a detta di chi c'era, mentre gli STP sono un'incognita. Sarà ancora vivo Scott Weiland? Sarà in grado di reggersi almeno in piedi? Ma soprattutto, cosa diavolo li ha portati a Sesto? Io incrocio le dita, e confermo la mia presenza ai live di entrambi.
Nostalgia portami via.

Alice In Chains
9 Giugno, Torino @ Colonia Sonora
10 Giugno, Roma @ Atlantico
11 Giugno, Padova @ Gran Teatro

Stone Temple Pilots
28 Giugno, Sesto San Giovanni (MI) @ Carroponte

mercoledì 3 marzo 2010

A Nightmare On Elm Street

L'uscita nella sale del remake del capolavoro targato Wes Craven è ormai questione di poche settimane. Il 30 Aprile 2010 sarà proiettato negli USA, e circa sette giorni dopo farà capolino anche l' Italia.

Questa è la locandina che si può trovare attualmente in rete:


Fonte: http://www.splattercontainer.com/La realizzazione di questa pellicola non ha mai avuto pace! Gli appassionati sembrano estremamente scettici, i primi teaser si sono rivelati confusionari, così come le notizie trapelate dal set. Le voci di aggiustamenti in corsa e di corsa per rendere il film più appetibile non aiutano certo a sollevare la sorte di quello che sembra un fallimento annunciato.

QUI il link del primo trailer italiano, tratto da http://www.trailersland.com/

La trama sembra essere la stessa della versione 1984, stesse scene, identiche al cento per cento. Questo non lo reputo di certo un punto a favore, che interesse può esserci nel rivedere lo stesso film più di vent'anni dopo? Non conviene allora rivedere l'originale? Forse qualche sorpresina potrà esserci per quel che riguarda il Krueger "umano", ma è comunque troppo poco. Da censurare senza riserve la voce di Freddy, davvero esilarante e fuori luogo. Ora più che un sadico assassino, sembra un vecchio che ha perso la dentiera. Complimenti al responsabile del doppiaggio!


Mi auguro di essere smentito, ma le mie aspettative sono pari a zero e mi sono decisamente stancato dei remake. Non vedo l'ora che finisca il tempo dei falsari.