lunedì 29 agosto 2011

1981

In occasione dei miei trent'anni appena compiuti, mi sono fermato a pensare a tutto quello che di buono ci ha regalato il cinema in quel fatidico anno, il 1981. Dopo qualche verifica ho realizzato che è stata un'annata davvero eccezionale! Alcune pellicole hanno fatto la storia da subito, altre sono diventate di culto solo successivamente, ma in mezzo ad una serie di film spazzatura hanno trovato spazio anche delle vere e proprie pietre miliari. Almeno per gli appassionati di horror, action e commedie...

Partendo appunto dall'horror, oltre ad Halloween II - Il signore della morte e l'accoppiata di Fulci L'aldilà/Quella villa accanto al cimitero, il 1981 ha segnato l'uscita (almeno negli USA, da noi molto più tardi) di uno dei cult movie per eccellenza: La Casa, di Sam Raimi. Imprescindibile! (il 1982 nel titolo del trailer è un'errore)



Rimanendo nel filone horror, ma questa volta di stampo fantascientifico, David Cronenberg ha deliziato il pubblico con Scanners. La scena della testa esplosiva rimarrà per sempre nell'immaginario di ogni appassionato.



Chi nel 1981 voleva farsi quattro risate poteva benissimo andare al cinema a vedere Fracchia la belva umana, oppure I Fichissimi, altro film diventato un vero e proprio culto. Qui troviamo tutti i protagonisti della commedia trash che ci piace tanto, ed uno spaccato della Milano che fu. Indimenticabile!



Vogliamo parlare di action?
Quell'anno usciva Interceptor - Il guerriero della strada, il secondo capitolo della trilogia di Mad Max. Macchine veloci, violenza e sparatorie in un futuro post apocalittico governato dall'anarchia, nel quale si è disposti a tutto pur di avere...della benzina! Non dico altro.



E poi c'è lui: 1997 - Fuga da New York, del maestro John Carpenter.
Difficile trovare un film più tamarro e spregiudicato, dove il testosterone scorre a fiumi, così come il sangue. Jena Plissken interpretato da Kurt Russel è un personaggio ormai immortale.


Buon compleanno a me!


mercoledì 24 agosto 2011

Back to school // Good Riddance

Era il 1996 quando i Good Riddance fecero uscire per Fat Wreck Records quello che considero un capolavoro nel suo genere: A Comprehensive Guide To Moderne Rebellion.
Ieri, come per magia, è tornato a ronzarmi in testa e credo che lo ascolterò in loop per una settimana almeno!

E' un album che ho sempre amato moltissimo sin da quando lo ascoltai la prima volta ormai più di dieci anni fa (facciamo quasi quindici dai), rappresenta il perfetto connubio tra la modernità dell'hardcore melodico e l'attitudine old school, con un Russ Rankin alla voce a far da mattatore.

Disco eccezionale, una perla da avere assolutamente.


martedì 23 agosto 2011

Happy new...season!

Le vacanze sono finite, si torna in ufficio dopo il meritato riposo, si riprendono i vecchi ritmi anche con questo caldo milanese che non lascia scampo. Tutto questo vuol dire che la nuova stagione musicale sta per cominciare! I simpatici Fucked Up ieri sera sono stati un bell'antipasto ma da Settembre, quando i gestori meneghini riapriranno le serrande, sarà ora di rituffarsi in una situazione musicale che assomiglia sempre di più ad una jungla infestata da ogni tipo di bestia più o meno velenosa. Sarebbe troppo facile cadere nella solita retorica sulla Milano che sta cambiando e puntare il dito sulle amministrazioni locali e sulla crisi;  la crisi c'è e si sente, ma non è solo economica, è soprattutto culturale e riguarda un pubblico bloccato, poco coraggioso e sfacciatamente modaiolo. Chi è causa del suo male pianga se stesso.

In attesa che la ruota giri e che l'inevitabile ciclo si compia risollevando l'attuale situazione, ho deciso di prendere la cosa con filosofia e tranquillità. Ampliando gli orizzonti ci sono molti dischi da ascoltare ed altrettanti concerti da vedere, non c'è occasione migliore per scoprire qualche bella novità. Adoro le sorprese!

mercoledì 3 agosto 2011

Mastodon // The Hunter disponibile dal 27 Settembre


Lo sto aspettando con ansia, più di tutto e tutti...The Hunter, il nuovo disco dei Mastodon, è in arrivo e già mi mi carico ascoltando l'unico pezzo che si trova online.

Difficilmente riesco a pensare ad un'altra band che in tempi recenti mi abbia colpito così tanto, anche se è vero che con un nome così dannatamente GIGANTE mi sarebbero piaciuti anche se avessero suonato folk afgano d'avanguardia. Adoro tutta la loro discografia, dalla violenza brutale di Remission fino ad arrivare alla sterzata più progressive di Blood Mountain e soprattutto Crack The Skye. Proprio con l'ultimo album hanno raggiunto il punto più alto della loro carriera a mio parere, è un disco completo, pesante, psichedelico, curato, con arrangiamenti grandiosi e una vena creativa straripante. Se The Hunter riuscirà nel difficile compito di eguagliare o superare il predecessore, allora mi esalterò come solo il miglior Zampetti sapeva fare.

Per il momento non so cosa aspettarmi, i Mastodon sono una band che può sorprendere, ma se dovessi scommettere qualcosa, lo farei puntando sul proseguimento della linea tracciata da Crack The Skye. Su una frociata eccessiva non ci metterei nemmeno un soldo bucato! (lo spero...)

Appuntamento fissato il 27 Settembre, nessun pre-ascolto, nessun download. Ce la posso fare!!

martedì 2 agosto 2011

Summer of...2011



Ancora pochi giorni e sarà tempo di vacanze, due settimane di ferie meritatissime e sudate.
Anche questa volta lo sbarco in Normandia sarà una liberazione, ma oggi i tedeschi non c'entrano. Voglio liberarmi dal lavoro, dallo stress, dall'incertezza, dagli incompetenti, dai presuntuosi, da una "scena stoner che ormai ha raggiunto un livello umano bassissimo (per fortuna le vecchie amicizie reggono e non deludono mai).

Da Settembre si torna a fare sul serio e già mi pregusto i concerti di Melvins, Alter Bridge, Danko Jones, Yob, Cathedral...autunno/inverno bollente, c'è da scommetterci!