In occasione dei miei trent'anni appena compiuti, mi sono fermato a pensare a tutto quello che di buono ci ha regalato il cinema in quel fatidico anno, il 1981. Dopo qualche verifica ho realizzato che è stata un'annata davvero eccezionale! Alcune pellicole hanno fatto la storia da subito, altre sono diventate di culto solo successivamente, ma in mezzo ad una serie di film spazzatura hanno trovato spazio anche delle vere e proprie pietre miliari. Almeno per gli appassionati di horror, action e commedie...
Partendo appunto dall'horror, oltre ad Halloween II - Il signore della morte e l'accoppiata di Fulci L'aldilà/Quella villa accanto al cimitero, il 1981 ha segnato l'uscita (almeno negli USA, da noi molto più tardi) di uno dei cult movie per eccellenza: La Casa, di Sam Raimi. Imprescindibile! (il 1982 nel titolo del trailer è un'errore)
Rimanendo nel filone horror, ma questa volta di stampo fantascientifico, David Cronenberg ha deliziato il pubblico con Scanners. La scena della testa esplosiva rimarrà per sempre nell'immaginario di ogni appassionato.
Chi nel 1981 voleva farsi quattro risate poteva benissimo andare al cinema a vedere Fracchia la belva umana, oppure I Fichissimi, altro film diventato un vero e proprio culto. Qui troviamo tutti i protagonisti della commedia trash che ci piace tanto, ed uno spaccato della Milano che fu. Indimenticabile!
Vogliamo parlare di action?
Quell'anno usciva Interceptor - Il guerriero della strada, il secondo capitolo della trilogia di Mad Max. Macchine veloci, violenza e sparatorie in un futuro post apocalittico governato dall'anarchia, nel quale si è disposti a tutto pur di avere...della benzina! Non dico altro.
E poi c'è lui: 1997 - Fuga da New York, del maestro John Carpenter.
Difficile trovare un film più tamarro e spregiudicato, dove il testosterone scorre a fiumi, così come il sangue. Jena Plissken interpretato da Kurt Russel è un personaggio ormai immortale.
Buon compleanno a me!