mercoledì 19 maggio 2010

Deftones - Diamond Eyes

Dopo settimane di ascolti, di valutazioni, di considerazioni, posso dire che questo disco spacca il culo! I Deftones sono tornati, e lo fanno nel migliore dei modi.
Dopo i primi tre dischi meravigliosi, la mancanza forse di creatività, e forse di motivazione si era fatta sentire. Non che gli album Deftones e Saturday Night Wrist fossero brutti, ma la sensazione di scarsa vena in fase di composizione si faceva sentire, rendendo questi lavori un po' sterili ed impersonali.
Evidentemente a Sacramento tira aria buona ultimamente, perchè subito dalla prima traccia, la titletrack Diamond Eyes, si capisce che i Deftones sono tornati a fare sul serio, con suoni perfetti e pesanti, aperture classiche della band e groove a tonnellate. C'è tutto il meglio della band in questo disco, da pezzi alla Around The Fur come CMND/CTRL e Rocket Skates a brani più d'atmosfera come Beauty School e Sextape. Ho amato da subito il riff assassino di Royal, e il ritornello di Prince, che in un album come White Pony non avrebbe sfigurato minimamente. L' intro di You've Seen The Butcher mi ha subito ricordato Bored. Che sia una sorta di autocitazione del loro debutto?
Il giudizio finale è molto positivo. Diamond Eyes è stata una sorpresa per me, e scommetto anche per molti dei fan della band. In un periodo che non offre molto al di là di reunion di dubbio gusto, e dischi mediocri, questo album è una manna dal cielo! Se penso che non c'è la minima traccia di un ricambio generazionale mi vien voglia di spararmi nelle palle, ma intanto mi godo questa perla, e incrocio le dita per il futuro.
Ecco il video ufficiale di Rocket Skates

lunedì 17 maggio 2010

Lunga vita a R.J. Dio


Personaggio indimenticabile, e fondamentale per la storia del rock. La sua dipartita non è stata nè rapida, nè indolore purtroppo...lunga vita a R.J. Dio, ormai una leggenda.
R.I.P.
Gli ultimi anni stanno mietendo una lunga serie di vittime illustri.
Questo mi fa pensare a due cose:
1) Sto invecchiando
2) Nessuno sta raccogliendo l'eredità dei grandi vecchi, siamo sempre più soli.

mercoledì 12 maggio 2010

Dead Meadow @ Vinile 45 (BS)

Un sabato qualunque, un sabato bresciano.
I Dead Meadow non sono una delle mie band preferite. Quel poco che conosco di loro lo apprezzo, ma non mi hanno mai preso più di tanto. La stessa impressione l'ho avuta vedendoli dal vivo al Magnolia ormai due o tre anni fa, ma questo non mi ha impedito di unirmi alla spedizione bresciana per assistere al loro show.
d
Ebbene, dopo questo concerto hanno sicuramente guadagnato dei punti nella mia graduatoria! Show intenso, sempre ben suonato, e con tantissima carica. Il batterista è il più classico degli "scappati di casa", ma ha sempre un gran tiro, nonostante la sua strana impostazione, il bassista nerd macina note senza fermarsi un attimo, e chitarra e voce si fondono in un'atmosfera psichedelica e ruvida, a tratti blues, a tratti folk.
e
I suoni mi sono piaciuti molto. Mi aspettavo poco sinceramente, e la band di apertura aveva lasciato parecchi dubbi sotto questo punto di vista. Dubbi che sono stati fugati dalle prime note. Ottimi suoni, chitarre potenti e basso bello gonfio. L'amplificazione Orange degna di nota ha sicuramente fatto una buona parte del lavoro.
a
Nota negativa: LP a 30 euro, e CD a 20. Va bene il doppio disco, va bene il dvd allegato...ma è decisamente troppo! L'ho lasciato sul banchetto, senza pentirmene.

mercoledì 5 maggio 2010

Karma To Burn - "Waiting On The Western World" videoclip

Ecco il primo video tratto dal nuovo album Appalachian Incarnation. Mi sembra un bel pezzo, e il cantato mi piace. Ora si parte alla ricerca del disco!