mercoledì 2 gennaio 2013

Top 2012 // Il conto per favore

Il 2012 è archiviato, i teorici della fine del mondo sono ormai disoccupati e come da tradizione ho stilato la mia personale classifica dei dischi usciti durante l'anno pubblicata su Noize.

1.  Enslaved – RIITIR
2.  Deftones – Koi No Yokan
3.  Torche – Harmonicraft
4.  High On Fire – De Vermis Mysteriis
5.  Testament – The Dark Root Of Earth
6.  Eagle Twin – The Feather Tipped The Serpent’s Scale
7.  Turbonegro – Sexual Harassment
8.  Converge – All We Love We Leave Behind
9.  Soundgarden – King Animal
10.Cancer Bats – Dead Set On Living

La prima considerazione che mi viene da fare è che considero questa annata mediocre. Una bella e sana mediocrità sia chiaro, di album buoni ce ne sono stati, ma l'unico disco che mi ha colpito davvero e ritengo di un livello decisamente superiore è RIITIIR degli Enslaved, semplicemente mostruoso! Per il resto entusiasmo limitato, i Deftones spaccano sempre e non sono di certo una novità, così come i Converge e gli immortali Testament . Le belle sorprese per fortuna non sono mancate; gli High On Fire si sono ripresi alla grande dopo la deriva tragicomica degli ultimi album, i Turbonegro hanno tirato fuori un gran bel disco con Tony Silvester alla voce ed i Soundgarden sono usciti con un disco vero, non la solita pataccata da reunion in stile bocciofila alla quale ci stiamo abituando negli ultimi anni.

Per il prossimo anno grande attesa per il nuovo Alice In Chains. E poi...non sarebbe ora che si rifacessero vivi i Tool?

Nessun commento: