lunedì 2 agosto 2010

Predators (Reloaded)

Eccomi di ritorno dal cinema, è stata l'ora di vedere il nuovo Predators. Avevo voglia di un bel film d'azione, senza fronzoli, e con tanta violenza più o meno gratuita, quindi mi sembrava quantomeno doveroso spararmi il nuovo capitolo della saga di questi cuccioli d'alieno.
Devo dire che questi ingredienti nel film li ho trovati, e mi sono divertito. Come già detto qualche post fa, si tratta di un episodio nuovo di zecca, che però mantiene qualche riferimento ai fatti accaduti nel lontano 1987.
Predators è un film d'azione puro, piuttosto crudo in alcune scene, ma avrei preferito un ritmo un po' più veloce, ed un'atmosfera più claustrofobica, visto che in una giungla così fitta si poteva alimentare la tensione all'infinito. Il regista ha optato per caratterizzare un po' le personalità dei protagonisti, non facendo mancare un tocco di buonismo nel finale che non mi è sembrato necessario, ma è in linea con lo svolgimento degli eventi. Ambientare la narrazione in una "riserva di caccia" non è forse un'idea da oscar, ma in Predators si tratta di sparare, di sopravvivere...chi se ne importa dei sofismi! Sempre meglio che un minestrone di remake che va tanto di moda, pollice alto per chi ha coraggio di cercare soluzioni nuove e di continuità.

Per quel che mi riguarda il film è promosso, seppur con qualche riserva. Un 6 se lo merita.
Certo, gli action movie in stile anni 80/90 non li avremo più, i tempi sono cambiati...quanto rivorrei Schwarzy pieno di steroidi e di cattive intenzioni, celate sotto una maschera totalmente inespressiva. Hasta la vista, baby.

Nessun commento: