giovedì 15 luglio 2010

2010, giro di boa


Come procede questo 2010?

Vediamo di tirare brevemente le fila dei dischi usciti quest'anno ascoltati finora.

High On Fire - Snakes For The Divine : qui si comincia male...è un disco incazzato dalle sonorità metal delle più classiche, Matt Pike e soci buttano giù un sacco di riff violenti, ma dov'è la sostanza? Non ci sono pezzi da ricordare, nè momenti particolarmente elevati. Un po' banale, senza anima.
-
Solace - A.D. : anche per quanto riguarda i Solace non riesco ad essere particolarmente benevolo. Nel disco ci sono i classici ingredienti della band, quindi riffoni che viaggiano sparati come un camion a tutta birra, ritmo e pesantezza, ma si nota un deciso calo creativo nella scrittura dei pezzi. La sensazione che ho avuto è simile a quella vissuta ascoltando l'ultimo degli High On Fire, cioè quella di un disco che scorre come un "tranquillo" fiume di pianura, senza quei picchi che è doveroso aspettarsi da un gruppo di questo calibro. Lavoro discreto, ma pensavo e speravo in qualcosa di meglio.
--
Fatso Jetson - Archaic Volumes : c'è qualcuno che pensava ad un passo falso dei Fatso? Impossibile! Infatti il disco è davvero bello, perfetto per viaggiare in auto sotto il sole estivo. Sax e armonica danno un tocco in più ai pezzi nuovi, che ricalcano in pieno lo stile della band. Dopo averli visti dal vivo assaggiando in sede live i nuovi brani, riascoltare il tutto su disco non è stato semplice. Sul palco sono quanto di meglio ci si possa aspettare, e hanno un tiro che è ben difficile riprodurre in fase di registrazione. Detto questo, sfido chiunque a dimenticarsi in fretta le canzoni di Archaic Volumes. Ti rimangono stampate nel cervello, c'è poco da fare. Ci hanno regalato un'altra perla, ce ne vorrebbero mille di band così...
-
Zoroaster - Matador : ascolto fresco fresco, di ieri! Ed è anche il primo disco degli Zoroaster che mi passa tra le mani. Mi piace, mi piace...belle superchitarre taglienti, a tratti acide (forse dico una cazzata, ma a tratti mi ricordano quelle degli Acrimony di Tumuli), momenti psichedelici fantastici conditi da una voce eterea che si inserisce alla perfezione. Pensavo fossero più pesanti...invece in Matador c'è anche spazio per un pezzo rock 'n roll come Trident. Promossi!
-
Rotor - 4 : Che bel disco!! Dopo l'intro si parte con un pezzo molto strano, decisamente folle, un po' spiazzante a dire il vero. Andando avanti si rientra nei ranghi dello stile Rotor, ma non prima di An3R4, dove spicca la presenza della voce. Costa Verde è un pezzo che fa godere, ed è da qui che si riconosce la band con i suoi tipici tratti distintivi heavy psych. La conclusione, del tutto inaspettata, è affidata a Neatz Brigade, cover degli Obsessed!! 4 ha davvero pochi punti deboli, sento già odore di top ten 2010...


3 commenti:

romilar ha detto...

bella Dave ci vuole un riassunto! cazzo sono indietro, di questi ho ascoltato solo i Fatso e gli HOF e quoto tutto, gli HOF l'avrò sentiti due volte e poi mai più recuperati, direi che non è esattamente un disco da top ten 2010, mi metto al passo :)

Dave Ratinho ha detto...

Io mi sono messo in pari solo questa settimana! Ancora non ho ascoltato Eve degli Ufomammuth.

Per ora il disco che più mi è piaciuto tra questi è quello dei Rotor. Poi se mi fanno una cover degli Obsessed...

Head ha detto...

zoroaster \m/