mercoledì 19 maggio 2010

Deftones - Diamond Eyes

Dopo settimane di ascolti, di valutazioni, di considerazioni, posso dire che questo disco spacca il culo! I Deftones sono tornati, e lo fanno nel migliore dei modi.
Dopo i primi tre dischi meravigliosi, la mancanza forse di creatività, e forse di motivazione si era fatta sentire. Non che gli album Deftones e Saturday Night Wrist fossero brutti, ma la sensazione di scarsa vena in fase di composizione si faceva sentire, rendendo questi lavori un po' sterili ed impersonali.
Evidentemente a Sacramento tira aria buona ultimamente, perchè subito dalla prima traccia, la titletrack Diamond Eyes, si capisce che i Deftones sono tornati a fare sul serio, con suoni perfetti e pesanti, aperture classiche della band e groove a tonnellate. C'è tutto il meglio della band in questo disco, da pezzi alla Around The Fur come CMND/CTRL e Rocket Skates a brani più d'atmosfera come Beauty School e Sextape. Ho amato da subito il riff assassino di Royal, e il ritornello di Prince, che in un album come White Pony non avrebbe sfigurato minimamente. L' intro di You've Seen The Butcher mi ha subito ricordato Bored. Che sia una sorta di autocitazione del loro debutto?
Il giudizio finale è molto positivo. Diamond Eyes è stata una sorpresa per me, e scommetto anche per molti dei fan della band. In un periodo che non offre molto al di là di reunion di dubbio gusto, e dischi mediocri, questo album è una manna dal cielo! Se penso che non c'è la minima traccia di un ricambio generazionale mi vien voglia di spararmi nelle palle, ma intanto mi godo questa perla, e incrocio le dita per il futuro.
Ecco il video ufficiale di Rocket Skates

2 commenti:

romilar ha detto...

mi piacevano i deftones poi li ho persi, lo ascolto e magari ti dico che ne penso

Dave Ratinho ha detto...

Una chance gliela darei! Mi sembra che abbiano ritrovato una bella vena creativa, ed in più il disco ha una produzione davvero figa!