lunedì 7 marzo 2011

Piranha a poppa!

Ieri sera è toccato a me. Piranha 3D era uno dei film più attesi di tutta la stagione, non appena ho avuto l'occasione mi sono fiondato al cinema dietro casa, esaltato come non mai!
La trama ormai la conoscono anche i muri, sta di fatto che un terremoto apre una faglia sul fondo di un lago, dal quale sbucano migliaia di piranha voraci e blablabla...ma che importa? La vera forza del film sta nelle due colonne portanti: gnocche da paura e violenza esplicita!

Lo scenario in cui si svolgono le vicende è Lake Victoria, località lacustre dell'Arizona caricata a molla in occasione dello Spring Break. Non c'è nemmeno tempo di godersi i primi culetti saltellanti che i nostri pesciolini preferiti divorano il primo, ignaro pescatore, dando inizio alla loro caccia al cibo. Prima di arrivare alle scene clou del film, incontriamo adolescenti arrapati, lesbo spogliarelliste guidate dal nostro vecchio amico Ultraman (!!!), bambini di cinque anni più sgamati di Lindsey Lohan e Doc di Ritorno Al Futuro che interpreta un esperto scienziato esperto di tonno pinna gialla.
Tutto questo mentre i piranha mietono vittime, avvicinandosi alla festa in spiaggia, dove si consuma una vera e propria mattanza di oltre quindici minuti nei quali si vede di tutto. Corpi mutilati, sangue ovunque, braccia mozzate, corpi dilaniati, mutilazioni assortite...tutti avviene senza pietà e nel modo più esplicito possibile, alla luce del sole. Qui non c'è spazio per l'immaginazione! Il finale è più che improbabile, ma è perfettamente in linea con lo spirito che il regista ha voluto dare alla pellicola.

Alexandre Aja ha fatto davvero un ottimo lavoro, Piranha 3D ha tutte le caratteristiche che servono per un film del genere (trama inesistente e surreale, donne, violenza), è girato molto bene e a livello visivo è molto interessante, nonostante l'abuso di CGI. Il cast d'eccezione (anche Eli Roth fa la sua comparsata) impreziosisce il tutto .

Per quanto mi riguarda il film è ottimo, da non perdere per tutti gli appassionati del genere. Per tutti gli altri si tratta solo di soldi buttati, per il cinema e per i chili di plasil che serviranno a placare lo stomaco sottosopra.

2 commenti:

Head ha detto...

eli roth dove??? cazzo mi sono perso?!!?!? sto invecchiando...

Dave Ratinho ha detto...

E' lo speaker del contest miss maglietta bagnata!!!!!!

http://www.criticalend.com/wp-content/uploads/2010/12/piranha-3d-roth_320.jpg

E' lui è lui...