mercoledì 29 settembre 2010

Ultime notizie dal fronte

Dopo una lunga pausa meditativa, mi sono dato all'ascolto di qualche nuovo disco targato 2010.
The Sword
Si comincia con Warp Riders dei The Sword, e si fa subito sul serio! Bel disco, solido, ben prodotto, ben suonato, e con alcuni brani davvero degni di nota. Rispetto al passato la band ha intrapreso la via del cambiamento, abbandonando la vena più doom a favore di influenze seventies e metal vecchio stampo. Ci sono dei gran riffoni, che sparati a tutto volume fanno davvero godere, ma se proprio bisogna trovare un difetto, alcuni vanno avanti troppo a lungo. Consigliatissimo!
Quest For Fire
Il secondo disco è Lights From Paradise dei Quest For Fire. Dopo aver letto grandi cose sul loro primo disco, ho voluto toccare con mano il nuovo lavoro della band. Che dire...album davvero bellissimo! Tanta psichedelia, stoner quando serve, e valanghe di grunge! Si, perchè questo disco suona molto "anni 90", facendo tornare alla mente i tempi che furono. La voce non è la colonna portante della band, ma le melodie sono spesso talmente azzeccate ed efficaci che si stampano in testa sin da subito. Credo che Lights From Paradise finirà nella top 10 di quest' anno.
The King Of Frog Island
Arriviamo alla nota dolente...sto parlando dei The King Of Frog Island, con il loro III. Questo è un disco decisamente trascurabile. Ci sono alcuni buoni spunti, e qualche buona idea la si può trovare, ma qui mancano proprio i pezzi, non ci sono ne ispirazione ne creatività. E' un album di riempitivi, nulla di più.
Black Mountain
Chiudo parlando dei Black Mountain con il nuovo Wilderness Heart. L'approccio rispetto ad un discone come In The Future è più soft, c'è più folk, più melodia. Le soluzioni paiono meno complesse, e tutto sembra scorrere liscio e tranquillo. A volte un po' troppo tranquillo per dir la verità, visto che forse un paio di pezzi più duri potevano starci. In ogni caso è un lavoro più che positivo, e sono convinto che con gli ascolti crescerà parecchio, nonostante lo scomodo paragone con il suo fratello maggiore In The Future. Stasera me li becco anche live, olè!

Nessun commento: